ASPETTANDO

HORA SEPTIMA


"Non ti posso dare un ora precisa, e' piu' facile mettere d'accordo filosofi che orologi"

                                              (Seneca)

Aspettando HORA SEPTIMA – LO SCANDIRE DEL TEMPO

 

La domenica, dì di festa è quel giorno in cui la famiglia e gli amici si ritrovano per trascorrere del tempo assieme in allegria. Fra i giochi dei bambini e le chiacchere degli adulti, passano le ore e al calar del sole si torna a casa felici ed allietati dal convivio gioviale.

 

 

La prima domenica del mese, musei, aree archeologiche e palazzi, sono aperti a titolo gratuito. Approfittando di questa iniziativa del MiBACT, noi dell’associazione Gruppo Storico Roma Aeterna, abbiamo pensato di realizzare tre giornate dedicate alle tematiche che andremo poi a sviluppare nell’evento che realizzeremo il 4 e 5 Agosto 2018, dal titolo HORA SEPTIMA. Una sorta di passeggiata nel tempo e per il tempo!

 

 

 

 

A cominciare dalla domenica 6 Maggio, per poi ritrovarci il 3 Giugno ed i 1° Luglio, nel contesto dell’area denominata CASTRVM HADRIANI, a pochi passi dal parco archeologico di Villa Adriana, realizzeremo micro eventi che serviranno per far conoscere la storia del territorio, ciò che poi metteremo in scena ad agosto .

Domenica 6 Maggio

 

 

Siamo nel pieno della Primavera e ci piace l’idea di parlare dello scorrere del tempo. Il prof. Mariano Malavolta ci parlerà di come trascorrevano il tempo del riposo gli antichi romani. Quali giochi praticavano e come era suddivisa la giornata. La lectio sarà supportata dai rievocatori, che intratterranno il pubblico ricreando giochi, a cui il pubblico stesso potrà prendere parte.


Domenica 3 Giugno

 

 

Mancano pochi giorni all’inizio dell’estate, nel pieno della raccolta dei frutti della terra. Potevamo quindi non aver desiderio di raccontare come e cosa mangiavano i romani, in questo periodo? Tra racconti, leggende, aneddoti e degustazioni, il pubblico verrà nutrito, sempre dai rievocatori, di tanta storia enogastronomica.


Domenica 1° Luglio4

 

 

Eccoci in estate, i festeggiamenti per il 3233° Natale di Tivoli sono terminati e la Primavera ha lasciato il posto ad un’Estate calda e noi del Castrum Hadriani, desideriamo raccontarvi chi erano i giocolieri nell’antica Roma. Per questo, oltre ad una bella lectio tenuta dalla dott.ssa Ilary Sechi, potremo imparare l’arte della giocoleria con validissimi artisti giocolieri ed acrobati. I partecipanti al laboratorio di giocoleria, potranno entrare a far parte dello staff artisti dell’evento Hora Septima.


Roma e' la storia,la storia e'Roma

Rivivila con NOI